Conoscete la storia di Abraham Lincoln? è probabilmente uno tra i più grandi esempi di tenacia e perseveranza che sia mai esistito. Quando vi trovate in difficoltà, e quando le difficoltà vi stanno mettendo a dura prova, rinfrescate la mente con quanto leggerete a seguire e sappiatene trarne ispirazione per voi stessi. Inoltre, ricordatevi anche che le avversità possono essere delle formidabili occasioni di evoluzione e crescita: Dante non è forse transitato dall’Inferno prima di arrivare al Paradiso?!
Pensate per un momento al vostro corpo: in che modo ne forgiate allenamento e tonicità? sottoponendolo a pesi, difficoltà e resistenze di volta in volta maggiori e progressivamente da vincere e superare. Sapete bene che finché non avvertite lo sforzo, lo spasmo e la tensione dei muscoli non vi state adoperando a sufficienza per allenarli a crescere e rafforzarsi ulteriormente. La vita offre il medesimo principio a ciascuno di noi: pesi, difficoltà e problemi progressivamente da vincere e superare con il benefico scopo di forgiare ed allenare i “muscoli” della nostra crescita personale e spirituale. Come dico durante i miei vari corsi, smettiamo di credere di essere in balia di un destino avverso e sventurato con l’unica chance di soccombergli: iniziamo ad assumere la piena responsabilità della nostra vita, adoperiamoci concretamente ed in prima persona per i traguardi cui ambiamo, e dinanzi alle difficoltà impariamo a domandarci “in che modo tutto quello che mi sta capitando può essermi d’aiuto? quali capacità personali mi sta permettendo di esplorare e sviluppare?”.
Come avevo premesso ecco la storia di Abraham Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti tra i più importanti e popolari universalmente riconosciuti.
- 1809 Anno di nascita.
- 1816 La sua famiglia viene sfrattata; deve lavorare per sostenerla.
- 1818 Muore sua madre.
- 1831 Fallisce in affari.
- 1832 Si candida al parlamento statale: sconfitto.
- 1832 Perde il lavoro. Vuole entrare alla facoltà di giurisprudenza ma non viene ammesso.
- 1833 Chiede dei soldi in prestito ad un amico per avviare un’attività ed alla fine dell’anno è già in fallimento. Passerà i successivi 17 anni di vita a ripagare il debito.
- 1834 Si candida di nuovo al parlamento statale: eletto.
- 1835 Si fidanza ma la promessa sposa muore; ha il cuore a pezzi.
- 1836 Ha un grave esaurimento nervoso e rimane a letto per 6 mesi.
- 1838 Cerca di diventare presidente del parlamento statale: sconfitto.
- 1840 Cerca di diventare elettore delegato: sconfitto.
- 1843 Si candida al Congresso USA: sconfitto.
- 1846 Si candida nuovamente al Congresso (questa volta è eletto), va a Washington e fa un buon lavoro.
- 1848 Si candida per la rielezione al Congresso: sconfitto.
- 1849 Fa domanda per diventare amministratore demaniale del suo Stato: respinta.
- 1854 Si candida al senato degli Stai Uniti: sconfitto.
- 1856 Cerca la candidatura a vicepresidente al congresso nazionale del suo partito: ottiene meno di cento voti.
- 1858 Si candida di nuovo al Senato USA: sconfitto.
- 1860 Eletto Presidente degli Stati Uniti.
La sensazione di essere obbligati a continuare è presente in tutti noi. Il dovere di sforzarsi è il dovere di tutti noi. Io sentivo il richiamo di questo dovere. A. Lincoln
C’è forse qualcosa (pensiero…problema…responsabilità) che a partire da domani vi impegnate a riconsiderare? credete ancora che la vita vi stia suggerendo di non aspirare a nulla di più rispetto a quanto già avete? Credete che arrendervi sia di servizio a voi…oltre che agli altri? A buon intenditor….
Lascia un tuo commento al post: mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi, grazie!