Come ha scritto approfonditamente Lucia Giovannini nel suo libro Mi merito il meglio, la felicità è un’abilità e come tale può essere appresa, allenata e potenziata.
Al pari dei muscoli fisici del nostro organismo, anche i muscoli della nostra mente ed emotività si possono fortificare attraverso un esercizio quotidiano, permettendoci gradualmente di migliorare la qualità sia della nostra vita che di quella delle persone che amiamo e ci stanno accanto.
Quando siamo sereni ed appagati infatti tendiamo ad essere meno problematici per noi stessi e gli altri, siamo più altruisti e compassionevoli, e miglioriamo sorprendentemente il nostro stato di salute (arrivando a vivere in media dai 4 agli 11 anni in più – che non è poco )
Alcune persone hanno la fortuna di partire avvantaggiate rispetto ad altre grazie al loro corredo genetico, perchè stando agli studi di Sonia Lyubomirsky (Ph.D. Stanford University) circa il 40%-50% del nostro livello di felicità verrebbe dispensato alla nascita per merito/fortuna del nostro Dna.
Tuttavia ognuno di noi dispone anche di una percentuale equivalente con cui dirigere personalmente le sorti della propria vita, perchè per un ulteriore 40%-50% la felicità è in mano propria e delle personali abitudini.
Stando nel merito delle abitudini (soprattutto di pensiero!), ti propongo ora di passare in rassegna una serie di immagini e frasi motivazionali (20 per la precisione): lasciati ispirare, e inizia il tuo allenamento in direzione della serenità e del benessere emotivo.
Buon proseguimento di lettura, e buona visione!
➜➜➜ Ricordati di lasciare un tuo commento e di condividere il post con gli amici attraverso le icone di sharing che trovi qui sotto: sharing is caring