10 Cose Che Puoi Imparare Dal Migliore Amico Dell’Uomo [+VIDEO]

amore benessere crescita personale felicità iopensopositivo

Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti fermati… Un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido… Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone possono farti sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire… Straordinario?
– dal film Io & Marley

Gran parte della mia adolescenza l’ho vissuta in compagnia di due meravigliosi cani (Tobia prima, Pepe poi) fedeli compagni di studio, passeggiate, vacanze, avventure e incondizionata affettività.

Molto spesso osservandoli, consideravo quanto fossero ampiamente più saggi di ogni uomo: non li ho mai visti perdere il sonno per alcuna preoccupazione, né dubitare del loro pregio o valore.

I cani sono animali estremamente sinceri e leali, e tra i pochi mammiferi in grado di vivere realmente con noi (non semplicemente accanto a noi).

Nulla di male se ad oggi non hai mai avuto un cane in vita tua. Tuttavia proprio per farti rivalutare questa possibilità, ti suggerisco oggi 10 insegnamenti che il migliore amico dell’uomo non mancherà di offrirti!

 

#1. Amicizia

Dio Stava assegnando i nomi a tutti gli animali mentre loro lo seguivano: Giraffa, Elefante, Scimmia e cosi via. Poiché gli animali erano moltissimi, l’operazione durò giorni, finché non ne rimase solamente uno. Aveva le lacrime che gli scendevano giù per il muso, e Dio gli chiese perché piangesse. “Perché non ho un nome”, fu la risposta.
“Vedi – disse Dio – il tuo l’ho tenuto per ultimo perché tu sarai il migliore amico dell’uomo, e quindi devi avere un nome molto speciale. Il tuo nome sarà uguale al mio, ma sarà scritto al contrario”.
(In inglese infatti il nome di Dio è God, e quello del cane è dog).
– Graeme Sims

I cani non mi hanno mai morso. Solo gli esseri umani.
– Marilyn Monroe

#2. Sostegno

Il cane è un santo. È schietto e onesto di natura. Sa per istinto quando non è desiderato; se ne sta accucciato quasi immobile per ore, quando il suo re sta lavorando sodo. Ma quando il suo re è triste e preoccupato, allora si alza furtivamente e appoggia il muso sul suo grembo. “Non angustiarti. Non preoccuparti se tutti ti abbandonano. Andiamo a fare una passeggiata e dimentichiamocene”.
– Axel Munthe

#3. Onestà

I cani non mentono su ciò che provano, perché non possono mentire sulle emozioni. Nessuno ha mai visto un cane triste che fingesse di essere felice.
– Jeffrey Masson

Se un cane ti salta in grembo, è perché ti vuole bene; ma se un gatto fa la stessa cosa, è perché il tuo grembo è più caldo.
– Alfred North Whitehead

#4. Umiltà

I cani, che non sanno niente, comprendono ciò che noi diciamo, e noi che sappiamo tutto, non siamo ancora riusciti a comprendere ciò che dicono.
– Octave Mirbeu

Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango.. Ma quelli che non amano né il cane né il fango.. quelli no, non si possono lavare.
– Jacques Prevert

#5. Compassione

E quando affondiamo il viso tra le mani, augurandoci di non essere mai nati, i cani non si drizzano in tutta la loro altezza, osservando che ce la siamo voluta, e neppure si augurano che ci serva di lezione, ma si avvicinano a passi felpati, appoggiando la testa sulle nostre ginocchia… e lui alza la testa con i suoi grandi occhi sinceri, per dirti con lo sguardo: “Ebbene, ci sono sempre io lo sai. Andremo per il mondo insieme ci sosterremo sempre a vicenda, non è vero?”.  -Jerome Klapka Jerome

#6. Amore

Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato.
– Arthur Schopenhauer

Un cane è l’unica cosa sulla terra che ti ama più di quanto ami te stesso.
– Josh Billings

#7. Serenità

Uno crede di portare fuori il cane a fare pipì mezzogiorno e sera. Grave errore: sono i cani che ci invitano due volte al giorno alla meditazione.
– Daniel Pennac

Non c’è miglior psichiatra al mondo come un cucciolo di cane che lecca il tuo volto.
– Anonimo

#8. Spiritualità

Fissa il tuo cane negli occhi e prova ancora ad affermare che gli animali non hanno un’anima.
– Victor Hugo

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima rimane addormentata.
– Anatole France

#9. Coraggio

Anche il più piccolo barboncino o Chihuahua ha il cuore di un lupo.
– Dorothy Hinshaw

#10. Fedeltà

Se un cane, dopo averti guardato in faccia, non ti corre incontro, dovresti andare a casa e farti un esame di coscienza.
– Woodrow Wilson

Non c’è fedeltà che non tradisca almeno una volta, tranne quella di un cane.
– Konrad Lorenz

>>> Infine, questo meraviglioso video per te che ti consiglio di guardare assolutamente dall’inizio alla fine >>> 

Ora dimmi:

  • Che esperienza hai con gli animali?
  • Possiedi anche tu un cane?
  • In che modo arricchisce (o potrebbe arricchire) la tua vita?

Ti aspetto nei commenti più sotto 🙂

>>> L’articolo è stato pubblicato anche su Omnama, la community online di appassionati di crescita personale più grande in Italia (oltre 160.000 iscritti)! Vieni a scoprilo cliccando qui

Iscriviti alla Newsletter! Subito un omaggio per te