Passando in rassegna una cartella del mio computer etichettata con materiale d’ufficio e lavoro, ho “ritrovato” un documento contenente una serie di aforismi e brevi racconti ispirazionali che da tempo avevo iniziato a collezionare a titolo puramente privato.
Le parole hanno un grande potere creativo e trasformativo: guidano la mente in precise direzioni di pensiero, definiscono convinzioni ed esperienze di vita, e suggestionano a scenari che dirigono nel concreto le nostre azioni ed esistenze.
Tramite delle semplici parole ho la possibilità con il mio lavoro di cambiare radicalmente la qualità di vita delle persone che mi si rivolgono in cerca di sostegno e supporto; e ogni volta che termino un ciclo di sessioni (assolutamente ogni volta!) mi stupisco di come semplici conversazioni abbiano la capacità di sovrascrivere anni di sofferenze trasformando intere esistenze.
Nel mio ufficio, sul mio telefono, nella mia borsa…ovunque conservo delle frasi che mentalmente rinnovo alla memoria perchè di grande stimolo alla giornata e soprattutto allo spirito con cui mi propongo di attraversare gli eventi della vita (dai più semplici ai più complessi).
In questo post desidero proportene una decina, augurandomi ti offrano spunti interessanti per l’esistenza in generale e la tua vita in particolare.
Buona lettura!
# Antony Robbins da “Passi da gigante”
Non è ciò che facciamo di tanto in tanto che conta, ma le nostre azioni costanti.
E qual è il padre di qualsiasi azione? Che cosa, alla fine, determina ciò che diventiamo e dove andiamo nella vita? La risposta è: le nostre decisioni.
# Brian Tracy da “Attitudini da un milione di dollari”
Tu sei dove sei e ciò che sei, a causa di te stesso. Tutto ciò che sei oggi o che sarai in futuro dipende da te. La tua vita attuale è la somma totale delle tue scelte, decisioni e azioni fatte fino a questo punto.
Puoi plasmare il tuo futuro modificando i tuoi comportamenti. Puoi fare scelte nuove e prendere decisioni che siano coerenti con la persona che vuoi essere e con le cose che vuoi realizzare nella vita.
# Brian Tracy da “Non fare lo struzzo”
Una vita o una carriera all’insegna del successo si costruiscono portando a termine un compito alla volta. L’indipendenza economica si ottiene, anno dopo anno, mettendo da parte qualcosa ogni mese, così come la salute e la forma fisica si raggiungono, giorno per giorno, mangiando un po’ di meno e muovendosi un po’ di più…
Scegli un compito, un obiettivo, un traguardo che vuoi raggiungere e che fino a ora hai rimandato, e muovi il primo passo verso il suo raggiungimento. A volte, per mettersi in moto, basta fare un elenco delle azioni necessarie a ottenere un dato risultato. Dopodiché non devi far altro che metterti in marcia, lista alla mano, ponendo un piede dietro l’altro. Resterai stupito dalle distanze che si riescono a coprire un passo alla volta!
# James Joyce
Un uomo di genio non commette errori. I suoi sbagli sono l’anticamera della scoperta.
# N. D. Walsh
Ad un certo punto può esserti d’aiuto decidere che un particolare progetto o impegno è completo. Ricercare l’eccellenza è una cosa; non trovare mai nulla totalmente soddisfacente è un’altra.
E’ come ti ho già detto in precedenza: la perfezione è l’ostacolo alla creazione e il nemico della realizzazione. Ad un certo punto devi dire “Questo va bene. Ed è abbastanza”. Se non riesci a fare ciò, non finirai mai niente — e questo è l’opposto di ciò che vuoi, no?
# Amma (Mata Amritanandamayi)
Una casa o un auto hanno costante bisogno di manutenzione per essere funzionali al massimo. La mente è il nostro strumento interiore più prezioso. Pensiamo forse che non abbia bisogno anch’essa di manutenzione? Soltanto avendone grande cura potremo utilizzarla al meglio.
Cosa è necessario fare per mantenere in buona salute la nostra mente? Dovremmo osservare con distacco i nostri pensieri e le nostre aspettative. se saremo accurati in questo processo, sapremo assecondare i pensieri positivi e respingere quelli negativi.
La maggior parte delle case ha un allarme antincendio: quando il livello della temperatura sale, l’allarme suona allertando i vigili del fuoco che arrivano e mettono in salvo le persone in pericolo.
La consapevolezza è l’allarme della mente. Attualmente abbiamo la conoscenza ma non la consapevolezza. Dovremmo portare consapevolezza all’interno della nostra mente.
# Madre Teresa
Ama la vita così com’è, amala pienamente, senza pretese.
Amala quando ti amano o quando ti odiano, amala quando nessuno ti capisce, o quando tutti ti comprendono. Amala quando tutti ti abbandonano, o quando ti esaltano come un re. Amala quando ti rubano tutto, o quando te lo regalano. Amala quando ha senso o quando sembra non averlo nemmeno un pò.
Amala nella piena felicità, o nella solitudine assoluta. Amala quando sei forte, o quando ti senti debole. Amala quando hai paura, o quando hai una montagna di coraggio. Amala non soltanto per i grandi piaceri e le enormi soddisfazioni; amala anche per le piccolissime gioie.
Amala seppure non ti dà ciò che potrebbe, amala anche se non è come la vorresti. Amala ogni volta che nasci ed ogni volta che stai per morire. Non amare mai senza amore. Non vivere mai senza vita!
# Fabio Volo da “È una vita che ti aspetto”
Ti ricordi quando mi hai chiesto se avevo le pastiglie per la felicità?
La pastiglia è la vita. Vivi, buttati, apriti, ascoltati. Le tue paure, le tue ansie sono dovute al fatto che tu esisti ma non vivi. Sei castrato nei sentimenti. Sei bloccato.
Ti ricordi quella frase di Oscar Wilde? Diceva che vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.
# Fabio Marchesi da “La fisica dell’anima”
Nessuna delle esperienze di successo o di insuccesso che ognuno affronta nella vita dipende dal caso. Questo è sicuramente uno degli aspetti più difficili da accettare.
Le esperienze che si vivono sono strettamente legate al livello di evoluzione della propia Anima e alle sue ambizioni evolutive.
Ognuno è protagonista, scenografo, regista del film della sua vita. In termini più diretti significa che tutto quello che ciascuno ha o non ha, tutto quello che è o non è, tutto quello che gli accade o no, è semplicemente ciò che “merita”, ovvero ciò che è più adatto a lui per avere la possibilità di evolvere realizzando il primo vero obiettivo della sua esistenza.
# Christian L. Larson
Prometti a te stesso di essere così forte
che nulla potra’ disturbare la serenita’ della tua mente.
Prometti a te stesso di parlare di bonta’, bellezza, amore ad ogni persona che incontri;
di far sentire a tutti i tuoi amici che c’e’ qualcosa di grande in loro;
di guardare il lato bello di ogni cosa
e di lottare perchè il tuo ottimismo diventi realtà.
Prometti a te stesso di pensare solo al meglio,
di lavorare solo per il meglio,
di aspettarti solo il meglio,
di essere entusiasta del successo degli altri come lo sei del tuo.
Prometti a te stesso di dimenticare gli errori del passato
per guardare a quanto di grande puoi fare in futuro;
di essere sereno in ogni circostanza,
di regalare un sorriso ad ogni creatura che incontri;
di dedicare cosi’ tanto tempo a migliorare il tuo carattere, da non avere tempo per criticare gli altri.
Prometti a te stesso di essere troppo nobile per l’ira,
troppo forte per la paura,
troppo felice per lasciarti vincere dal dolore.
Ti è piaciuto l’articolo? Ricordati di lasciare un commento nello spazio più sotto o di condividerlo con i tuoi amici, grazie