Una Vita A Scuola [VIDEO]

L’insegnante mediocre dice. Il buon insegnante spiega. L’insegnante superiore dimostra. Il grande insegnate ispira.
(William Arthur Ward)

Sir Ken Robinson è un educatore e scrittore britannico dalle idee tanto lungimiranti quanto profondamente interessanti. Ho iniziato a conoscerlo ed apprezzarlo in occasione di un suo intervento al Ted estremamente accattivante già a partire dal titolo, ovvero: “Come la scuola uccide la creatività”.

Il video risale ad una decina di anni fà, ed è sorprendente quanto sia attuale e calzante anche per la realtà corrente. Ti invito ad ascoltare le sue parole con un approccio di pura curiosità libera da ogni forma di giudizio o pregiudizio: riderai, e soprattutto sarai invitato a riflettere nel profondo di molte tue certezze e vecchie convinzioni.

Se ci pensate, tutto il sistema della pubblica istruzione, in tutto il mondo, si concentra sull’ammissione all’università. E la conseguenza è che tante persone di talento, persone brillanti, creative, credono di non esserlo. Perché la cosa per la quale erano bravi a scuola non le si dava valore, o era perfino stigmatizzata. E credo che non ci possiamo permettere di andare avanti così. Ken Robinson

Questo e altro, per te. Clicca sul video di seguito, rifletti….interrogati…approfondisci e fammi sapere cosa ne pensi nello spazio più sotto riservato ai commenti.

Ti aspetto ❤

Desideri ricevere la mia newsletter quindicinale? Compila il form di iscrizione che trovi qui.

Vuoi conoscermi meglio? Qui mi presento.

Posted by

Life Coach, Trainer

One thought on “Una Vita A Scuola [VIDEO]

  1. E che a scuola si è ormai dimenticato il buon gusto di far scrivere i bambini con una penna colorata a scelta. La soppressione della creatività in un luogo in cui fin dalla più tenera infanzia quest’ultima dovrebbe essere favorita è un reato contro la natura.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.